lunedì 30 giugno 2014

INCONTRI SENZA MICROFONI


Quando sono stata invitata a partecipare al forum democratico relativo alle scelte politiche, sociali ed economiche attinenti alla zona del Trigno,  ho pensato al solito incontro in un aula fredda e cinica, in cui politicanti e uomini "di parole", si sarebbero alternati nel dibattere su questa o  quella faccenda, utilizzando termini e parole sconosciute ai più.
Mi sono sbagliata!
Intanto la cornice, non era la solita stanza fatta di scrivanie, microfoni e sedie, chi da una parte chi dall'altra, ma un agriturismo.
Un'azienda agricola nata in un territorio, che grazie alla caparbietà e al duro lavoro di Claudio, ha preso forma, dando nuova vita a un realtà contadina come tante altre tra le nostre colline, impreziosendola.
Quello che ha caratterizzato l'incontro  è stato, a dispetto di quanto avevo pensato, la "circolarità" del dibattito, nella sua forma geometrica vera e propria, in quanto eravamo seduti uno accanto all'altro, e nella sua scaletta di interventi poiché tutti hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio pensiero su quella che è la nostra realtà quotidiana.
Ciò che mi ha sorpreso è stata la frase, ricorrente di molti volti nuovi, che asseriva più o meno così "io non mi occupo di politica".
In realtà è vero, al nostro incontro non c'erano "politicanti " in giacca cravatta con microfoni,  a vendere parole, c'erano CITTADINI.
Liberi professionisti, dipendenti privati e pubblici, imprenditori, professori, mamme , donne e uomini che non fanno politica nel senso classico del termine ma si confrontano, dibattono e soprattutto hanno a cuore un territorio, preso in eredità dai propri nonni e genitori e destinato a figli e nipoti.
Ciò che mi ha sorpreso è stata proprio la comunicazione, diversa, nuova che, nata da un nuovo modo di fare politica a livello nazionale ed europeo, si sta affermando in tutti gli ambiti che riguardano la cosa pubblica.
Cioè che ho apprezzato di questo incontro,
è stata proprio questa nuova forma di comunicazione, questa uscita dagli schemi classici di una politica di parole, di una politica di palazzi e inciuci... Questo incontrarsi, uno accanto all'altro per dibattere, confrontarsi su quello che è il nostro futuro.

E allora se questo è il nuovo modo di fare politica ben vengano gli incontri "circolari", i dibattiti, o forum pregni di  idee e gente comune disposta a mettersi in gioco per il nostro fervente territorio...
Al prossimo incontro....

Roberta D'Adamo

Nessun commento:

Posta un commento